rughe

In medicina estetica con il termine filler, si indica un trattamento medico eseguito mediante un medical device che consiste in una fiala pre-caricata con acido ialuronico.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico.

Questa sostanza è naturalmente prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti ed è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi su cui svolge, insieme al collagene e all’elastina, un’importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenzaplasticità, turgore e densità.

L’invecchiamento cutaneo, si associa a un decremento nella produzione di acido ialuronico. Una sua mancanza, infatti, determina disidratazione e indebolimento della struttura tissutale, fattori responsabili della formazione delle rughe e del e rilassamento cutaneo.

Esistono oggi sul mercato diversi tipi di acido ialuronico, quello utilizzato in medicina estetica è risultante da complesse sintesi di laboratorio ottenute con l’ausilio di biotecnologie.

E’ un trattamento:

  • sicuro
  • riassorbibile

Sicuro perchè il Ministero della Salute esegue approfonditi controlli prima di autorizzare la distribuzione dei filler nel nostro paese. E’ però importante affidarsi a medici estetici trasparenti e che utilizzino i migliori prodotti presenti sul mercato quali Restylane, Teoxane, Merz, Regenyal, Mesoestetic, Neauvia.

E’ riassorbibile in quanto è un trattamento temporaneo, infatti nel giro di qualche mese, solitamente 3/4 mesi nelle prime sedute e 5/6 mesi nelle successivo, il derma torna ad essere come prima tuttavia resta comunque leggermente migliorato sia nell’elasticità che nella texture.

Il trattamento, di tipo iniettivo, si suddivide nei seguenti step:

  • visita preliminare
  • trattamento eseguito mediante microiniezioni sulle zone interessate, con diverse tecniche, a seconda di fattori rilevati in visita
  • visita di controllo

Il costo del trattamento è a partire da 198,00€ sino ad un massimo di 250,00€ per fiala, tutto incluso, sia la visita preliminare che quella di controllo. La differenza di prezzo è dovuta dalla fiala che si andrà ad utilizzare a seconda della zona da trattare e dal risultato che si vuole ottenere.