Profili Alimentari Personalizzati

Dieta fai da te e schemi alimentari non equilibrati sono sempre più seguiti oggi da un numero crescente di persone, aiutate dal web e dalla possibilità di trovare velocemente on line diete   “miracolose”. L’efficacia di un buon piano alimentare è di essere costruito perfettamente su chi lo richiede, considerando vari fattori, quali l’attività lavorativa, eventuali patologie associate, il ritmo giornaliero di vita.

I nutrienti fondamentali alla base di una sana alimentazione sono i carboidrati, i lipidi e le proteine che dovrebbero essere introdotti in un rapporto preciso ed equilibrato; in particolare la cosiddetta piramide alimentare prevede un apporto giornaliero dei macronutrienti distribuito in 10-15% di protidi, 20-30% di lipidi, 55-60% di glucidi, integrato da micronutrienti quali vitamine e sali minerali.

I carboidrati a maggiore potere nutritivo sono quelli complessi, contenuti prevalentemente nei cereali, tuberi, ortaggi, frutta e sono anche quelli a più lento smaltimento a differenza dei carboidrati semplici utili quando l’organismo necessita di energie a rapido utilizzo; i lipidi contenuti negli alimenti sono utilizzati soprattutto come energia di riserva, ma il loro accumulo nel sangue è dannoso e può causare malattie cardiovascolari. Un adeguato contenuto lipidico nella dieta è importante per la stabilizzazione delle membrane cellulari, per la produzione di ormoni e di bile.

Le proteine e gli aminoacidi che li compongono sono importanti costituenti delle membrane cellulari, sono fondamentali per la formazione degli enzimi (necessari nelle reazioni metaboliche) ed alcuni ormoni (come l’insulina), che regolano importanti processi dell’organismo.

Il supporto psicologico di uno staff attento e premuroso, che comprenda le difficoltà di chi con fatica perseguita l’obiettivo del dimagrimento, è il nostro punto di forza; trattamenti specifici quali mesoterapia drenante e lipolitica aiutano a perdere i liquidi in eccesso, ridurre le adiposità localizzate e possono essere integrati a profili alimentari per raggiungere meglio e prima l’obiettivo.