Botulino


Cos’è il botulino meglio conosciuto come botox?

E’ un farmaco che contiene la tossina botulinica di tipo A utilizzata in medicina per la cura di molte patologie divenuta famosa dal 2001 in medicina estetica (anno di autorizzazione all’utilizzo 2001 Canada, 2002 USA, 2004 Italia) dopo l’approvazione della FDA – Food and Drug Administration (agenzia per gli alimenti e i medicinali) per il trattamento di rughe del terzo superiore del viso, in particolare per rughe frontali, perioculari (le cosiddette zampe di gallina), e le intra sopraccigliari nonchè per il trattamento dell’eccessiva sudorazione, denominata iperidrosi.

Il trattamento consiste nell’iniettare poche gocce di farmaco all’interno del muscolo interessato, senza effettuare alcuna anestesia locale; l’appiattimento delle rughe si ha a quattro o cinque giorni dopo l’iniezione.

Grazie alla sua formulazione mirata, se iniettato all’interno del ventre muscolare determina il rilassamento della muscolatura liscia poichè blocca i segnali chimici provenienti dalle terminazioni nervose, in special modo i segnali che fanno contrarre i muscoli.

Tale trattamento per chi è indicato?

botulinoUOMINI e DONNE dai 22 agli 80 anni, subiscono la comparsa di rughe del volto a causa del continuo utilizzo dei muscoli mimici, in particolare chi tende ad assumere una espressione corrugata o preoccupata. Pertanto, sebbene i protocolli medici iniziali consigliavano l’inizio del trattamento a rughe già comparse, oggi, i nuovi protocolli di medicina estetica indicano l’inizio del trattamento attorno ai 30 anni o comunque appena possibile in quanto si avrà una notevole riduzione della comparsa delle rughe, con un eccellente risultato anti-aging attorno ai 50-60 anni, per donne e uomini che hanno iniziato i trattamenti tra i 28 e i 40 anni.

Dettagli sul trattamento

Il botulino ha un grandissimo effetto sulle rughe e sull’eccessiva sudorazione e può essere utilizzato per trattare numerose zone del viso e del corpo come per esempio:

≈ rughe orizzontali della fronte
≈ rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
≈ rughe del contorno occhi o zampe di gallina
≈ rughe di espressione
≈ rughe frontali
≈ sopracciglia abbassate
≈ sopracciglia aggrottate
≈ solchi della pelle non troppo profondi
≈ iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi e fronte

Come avviene il trattamento, quanto costa, posso tornare subito alla vita normale?

Il trattamento avviene in ambulatorio medico e consiste in poche iniezioni di farmaco nelle zone precedentemente dettagliate dal medico estetico durante la visita preliminare. Successivamente si potrà tornare subito a lavoro e comunque alla normale vita quotidiana.

≈ durata trattamento: 30 minuti
≈ ritorno al sociale: immediato
≈ anestesia locale: assente
≈ esposizione al sole: dopo 1 settimana
≈ recupero attività sportiva: immediato
≈ costo del trattamento: a partire da 250,00 euro a zona, inclusa la visita iniziale, il farmaco e la visita di controllo

Che tipo di risultato si ottiene e quanto dura? 

I risultati dei trattamenti con botox durano dai 4 ai 6 mesi, pertanto l’iniezione va ripetuta, meglio prima che il muscolo riprende la sua contrattilità. Si è notato con base statistica certa che dopo diverse iniezioni l’effetto di spianamento perdura per tempi più lunghi sino a 12 mesi.

Nei centri di Medicina Estetica di Teramo e San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno, la dottoressa Giorgia Garofano – Medico Estetico, utilizza il botulino di tipo A denominato Azzalure e distribuito da Galderma, molto usato in ambito mondiale.