Siamo fatti anche di acido ialuronico

acido ialuronico teramo san benedetto del tronto
In medicina estetica sentiamo parlare in continuazione di acido ialuronico, ma ci siamo chiesti effettivamente a cosa può servire?

E’ una sostanza fondamentale che, oltre ad avere strepitosi effetti anti-aging, rappresenta uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi.
Infatti conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l’acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d’acqua.

È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante (es. nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.

Alcuni fattori quali la lunghezza della molecola e il suo alto grado di idratazione, permette a più polimeri di acido ialuronico di organizzarsi a formare una struttura di tipo reticolare che ha due principali funzioni:
1. creare un’impalcatura molecolare per mantenere la forma ed il tono del tessuto;
2.valido filtro naturale contro la diffusione libera nel tessuto di particolari sostanze, batteri, agenti infettanti. Solamente le sostanze dal peso molecolare abbastanza basso da poter passare attraverso le “maglie” di questa rete si potranno diffondere liberamente nel tessuto; tutte le sostanze dal peso molecolare maggiore come anche batteri o virus rimarranno impigliate nella rete.

L’acido ialuronico si trova anche:acido ialuronico ascoli piceno

  • – nel corpo vitreo dell’occhio
  • – nel liquido sinoviale
  • – nella pelle
  • – nella cartilagine
  • – nei tendini
  • – nel cordone ombelicale
  • – nelle pareti dell’aorta

Nei nostri centri di Teramo e San Benedetto del Tronto si utilizzano i migliori acidi ialuronici, e si effettuano solo trattamenti naturali.

Condividi questo articolo, l’informazione è la migliore arma per comprendere l’importanza dei prodotti medici estetici di alta gamma.

Comments are closed.